lunedì 28 giugno 2010

Olanda-Slovacchia 2-1: le pagelle

La cronaca dell'incontro è disponibile sul blog Mondiali di calcio 2010

Olanda (4-2-3-1)

Stekelenburg 7 – Bravo sul destro di Stoch, decisivo su Vittek presentatosi tutto solo davanti a lui. Il numero uno oranje c’è.
Van der Wiel 5 – Una prestazione inutile, da ragazzino timoroso anche della propria ombra. Praticamente mai oltre la metà campo.
Heitinga 5.5 – La chance capitata a Vittek lo trova fuori posizione. Pasticcia un po’ nel finale.
Mathijsen 6.5 – Dalle sue parti passa ben poco. Stilisticamente non bello a vedersi, ma efficace.
Van Bronckhorst 5 – Una sua sovrapposizione permette a Kuijt di accentrarsi e di calciare pericolosamente a rete. Peccato che arrivi ad una manciata di minuti dalla fine, dopo una prestazione scialba e con parecchie imprecisioni.
Nigel de Jong 6.5 – Lottatore instancabile in mediana, non concede nulla. Sarebbe meglio però evitare i colpi di tacco nella propria area piccola.
Van Bommel 6 – A depotenziare Hamsik ci pensa il ct Weiss con un atteggiamento tattico fin troppo guardingo. Lui vigila.
Robben 7 – Il gol dell’1-0 è un piccolo gioiello, l’ennesimo. Fa quasi sempre la stessa giocata, eppure nessuno riesce a fermarlo. Perché è un autentico campione.
(Elia 6 – E’ bravo, sa di esserlo e vuole dimostrarlo a tutti. Ma ogni tanto dovrebbe prendere esempio da Kuijt)
Sneijder 6.5 – Entra in entrambe le reti oranje. Avvia il contropiede poi finalizzato da Robben, quindi piazza la rete del raddoppio. E’ l’unico della squadra che verticalizza.
(Afellay sv)
Kuijt 6.5 – Cresce alla distanza dopo un inizio in sordina. Nell’assist a Sneijder per il 2-0 c’è tutto il meglio di questo giocatore. Un altro attaccante avrebbe egoisticamente calciato in porta, lui alza la testa a passa la palla al compagno. Sempre al servizio della squadra.
Van Persie 5 – Ennesima prestazione deludente, con un solo tiro – fiacco – nello specchio della porta. Sta esaurendo il bonus.
(Huntelaar sv).

2 commenti:

  1. Ciao Alec lego da molto i tuoi commenti e avevo espresso il piacere a leggere tutto il tuo blog,pero vedo che le tue pagelle sono un po giu sara che ciascuno ha un modo diverso a vedere le cose ma vedo che giudichi da tifoso ma non orange ma da italiano .Forse sto sbagliando e te ne ciedo scusa ma alla fine io vedo che Olanda sta facendo un gioco non alla Van Basten per dire uno cioe non piu quel calcio che ci ha fatto innamorare ma un altro al mio aviso un po alla italiana o a tedesca.Per me Van Marvijk gli mette in campo a trazione interiore e fatto sta che V.d.Viel non passa molto il centrocampo per fare un esempio non è infatti lo stesso di Ajax e uguale vedo anche V. Bronkhorst .Si e visto poi nelle prime partite come inssisteva con V .d. Vaart vedendo che apenna entrava Elia cambiava quasi tutto il gioco .Forse sbaglo io ma lo vedo in questo modo lui mette la squadra in campo per 1 a 0.Cmq grazie Astrit

    RispondiElimina
  2. Ciao Astrit, e grazie per il tuo contributo. Il problema con i voti è che sono molto soggettivi.
    Ti assicuro che nessuno prima d'ora mi aveva detto che vedo giudico le partite da tifoso italiano, dal momento che seguo e tifo Olanda (nonchè tutte le squadre olandesi in Europa) da tanto tempo.
    Comprendo il tuo punto di vista: van Marwijk non è Van Basten, il suo è un gioco piu' attento alla sostanza e meno alla forma. Dico solo che trovo un peccato sprecare così una delle migliori Olande degli ultimi anni sotto il profilo del talento puro.
    Se per caso gli Oranje uscissero contro il Brasile, cosa resterebbe del loro Mondiale? Nè piu' nè meno di quanto fatto da Van Basten due anni fa ad Euro 2008, ovvero i quarti di finale. Con la differenza pero' che quel torneo ha reagalato almeno due partite di gradissimo livello, il 3-0 all'Italia e il 4-1 alla Francia.
    Di nuovo grazie, a risentirci presto.
    Ciao

    RispondiElimina