lunedì 14 giugno 2010

Olanda-Danimarca 2-0: le pagelle

La cronaca dell'incontro è disponibile sul blog Mondiali di calcio 2010

Olanda (4-2-3-1)

Stekelenburg 6 - Sicuro nel primo tempo quando viene chiamato in causa (su Rommedahl copre bene lo specchio, poi il danese calcia forte ma centrale), praticamente disoccupato nella ripresa.
Van der Wiel 5 - Bloccato sulla destra, non si sovrappone a Kuijt né aggredisce lo spazio. In questo modo non offre niente di più rispetto a Boulharouz.
Heitinga 5.5 - Le poche volte che la Danimarca cerca di affondare, la retroguardia oranje va in difficoltà. Bendtner gli sfugge un paio di volte.
Mathijsen 5.5 - vedi Heitinga. Nel primo tempo nessuno dei due centrali regala sicurezza al reparto, poi i danesi smettono di attaccare. Da rivedere contro avversari con più idee davanti.
Van Bronckhorst 5.5 - Con Van der Vaart fuori ruolo largo a sinistra, ci si aspetterebbe di vedere qualche discesa delle sue. Invece rimane a coltivare il suo orto, preoccupato da Rommedahl.
Nigel de Jong 6 - Sufficienza stiracchiata, offre un contributo puramente quantitativo alla squadra.
(De Zeeuw sv)
Van Bommel 6.5 - Gioca con più personalità rispetto al compagno di reparto De Jong, si propone anche in fase di costruzione. Annulla senza particolari problemi Jørgensen.
Kuijt 6.5 - Scolastico nel primo tempo, ma non tocca a lui accendere la luce in avanti. Il gol, facile facile, premia il consueto spirito di sacrificio misurabile nella quantità di chilometri macinati.
Sneijder 5 - Nelle ultime settimane ha alzato parecchio la cresta. Lo si vede in avvio, con un atteggiamento da primo della classe. Le ringhiate di Christian Poulsen lo riconducono alla realtà, facendolo girare lontano dalla trequarti. Avvia l’azione del secondo gol e si evita un debutto da 4.
Van der Vaart 5.5 – Fuori ruolo, un doppione di Sneijder (che spesso ignora) confinato sulla sinistra. Tende continuamente ad accentrarsi, finendo nell’imbuto danese. Un paio di tocchi pregevoli, ma da lui ci si aspetta ben altro.
(Elia 6.5 - Entra, punta l’uomo, crea la superiorità numerica sulla sinistra, poi propizia il raddoppio con un tiro sul palo. Fa insomma tutto ciò che dovrebbe fare un’attaccante esterno. Van Marwijk avrà preso nota?)
Van Persie 5 - Tra i più in forma nel pre-Mondiale, è stranamente poco tonico e ancora meno reattivo. Tiri fiacchi o sballati. Un bel mistero.
(Afellay 6 - Si posiziona sul centro destra con Kuijt prima punta, sfiora la rete del 3-0, appare volitivo).

2 commenti:

  1. .Van der Wiel ha fatto il suo,ne più ne meno,dando un buon apporto in fase diffensiva e per questo merita almeno il 6.Ovvio che poi da lui ci si aspetta ben altro.Anche Rvp ha fatto un buon lavoro là davanti,muovendosi con buona continuità e creando pure delle situazioni pericolose per la retroguardia danese.(6 anche a lui)Darei qualcosina di più anche a Stekelenburg;per i portieri in quest epèartite non è facile rimanere concetrati e farsi trovare sempre pronti nelle poche occasiani.Però lui l'ha fatto!
    Anche io sono preoccupato per la difesa,in particola modo non mi convince Van Bronckhorst che in fase difensiva lascia molto,forse troppo a desiderare.Su Elia non se ricordi,in un precedente post te lo avevo già detto,io lo vedo tra i primi 11,perchè in questo schema uno come lui può davvero fare la differenza!!

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo su VdW. Se gioca alla Melchiot, allora non è utile.
    Stekelenburg: ci puo' stare anche un voto piu' alto.
    Da grande estimatore di Van Persie, sono rimasto deluso dalla sua prestazione. A mio parere davvero pochissimo pericoloso.
    Ricordo la tua opinione su Elia: concordavo ieri e concordo oggi.

    RispondiElimina