venerdì 25 giugno 2010

Olanda-Camerun 2-1: le pagelle

La cronaca dell'incontro è disponibile sul blog Mondiali di calcio 2010

Olanda (4-2-3-1)

Stekelenburg 6.5. E’ l’uomo che fornisce maggior sicurezza al reparto arretrato. Mai un’indecisione, ed è sulla traiettoria anche del rigore (imprendibile) di Eto’o. Chi avrebbe immaginato questa solidità solamente un paio di stagioni fa?
Boulharouz 6. Preferito a Van der Wiel, si limita a fare ciò che è nelle sue corde, ovvero difendere. Il brillante esterno sinistro Bong non lo lascia inoperoso.
Heitinga 6. Il Camerun è offensivamente più vivo rispetto a Danimarca e Giappone, lui non si scompone e gioca la solita partita attenta.
Mathijsen 6. Lotta su ogni pallone, senza sbavature né meriti particolari.
Van Bronckhorst 6.5. Passo avanti rispetto alle ultime opache prestazioni. Finalmente sfrutta tutta la corsia sinistra, attaccando lo spazio e proponendosi per la sovrapposizione.
De Jong 6.5. Nonostante la stagione intensa con il Manchester City, appare uno dei giocatori più tonici di tutta la squadra. Sfiora anche il gol nella ripresa.
Van Bommel 7. Decine di palloni rubati, l’azione fatta ripartire sempre con lucidità. Attualmente nel suo ruolo ha pochi eguali.
Kuijt 7. Partita a tutto campo: sfiora il gol con un rasoterra dalla destra dell’area di rigore, e poco dopo lo si ritrova in copertura a dare man forte a Boulharouz. Il simbolo del giocatore al servizio della squadra.
(Elia 6. Le maglie larghe di un Camerun proteso in attacco nella ripresa rappresentavano il terreno ideale per le sue volate. Che invece sono arrivate con il contagocce).
Sneijder 6.5. Il Camerun gli concede maggiore libertà di movimento, lui e’ vivo e ispirato. Partita positiva anche senza palla, un paio di suoi inserimenti al centro non vengono premiati dai compagni, che lo ignorano (Van der Vaart) o non lo vedono (Van Persie).
Van der Vaart 6. La solita cronica tendenza ad accentrarsi ed a “rubare” lo spazio a Sneijder questa volta non inficia la sua prova. Pregevole l’assist per l’1-0 di Van Persie, ingenuo il fallo di mano del rigore.
(Robben 6.5. Non punta l’uomo, fisicamente sembra al 50%. Eppure nasce da lui la rete del raddoppio, grazie al suo ormai classico sinistro a giro che si stampa sul palo prima del tap-in di Huntelaar).
Van Persie 6.5. Netto miglioramento rispetto alle prime due uscite. Alcuni movimenti da prima punta devono ancora essere affinati, ma il feeling con i compagni è buono.
(Huntelaar 6. Gol facile facile, ma lui c’è, al posto giusto nel momento giusto).

2 commenti:

  1. Ciao Alec,
    oggi stavo sfogliando il nuovo numero di VI e guardavo le pagelle date da Taco van den Velde ai calciatori olandesi dopo la sfida con il cameroun ed ho notato un 4 a Sneijder. Che ne pensi?

    RispondiElimina
  2. Gli olandesi hanno un modo molto particolare di dare i voti. Leggendo la motivazione il voto ci puo' stare, il problema e' che a mio parere non ho visto una prestazione da parte di Sneijder come l'ha vista Van den Velde. Cioè, non è il miglior Sneijder della stagione, su questo siamo d'accordo, però non mi sembra abbia voluto strafare nè che, assist per Robben a parte, non abbia combinato nulla.
    Però il bello/brutto dei voti è proprio questo.

    RispondiElimina