mercoledì 20 aprile 2011

Pillole di Eredivisie - giornata 31

Si dovrebbe parlare della fantastica rete in mezza rovesciata del norvegese-ghanese Pa-Modou Kah contro il Vvv Venlo, oppure di un Feyenoord clamorosamente ad un passo da quell’ottavo posto che vale i play-off di Europa League, oppure ancora di un Willem II arrivato alla quota monstre di 92 reti subite. La situazione creatasi al vertice, con tre squadre in un solo punto, non può però essere ignorata. Confermando la tendenza degli ultimi anni, la Eredivisie si prepara ad un finale di stagione dalle mille emozioni. Psv Eindhoven, Twente e Ajax (in rigoroso ordine di classifica): in palio un campionato e un posto ai preliminari di Champions. Il primo prende tutto, il secondo può consolarsi, il terzo si mangerà le mani. Osserviamo il loro calendario.

Psv Eindhoven.
Feyenoord (trasferta): partita difficile, gli uomini di Mario Been sono in forma più che buona, e soprattutto lanciati all’inseguimento dell’Utrecht per l’ottavo posto.
Vitesse (casa): i gialloneri di Albert Ferrer hanno un rendimento disastroso lontano da Arnhem. Tre punti comodi per il Psv.
Groningen (trasferta): in lotta per il titolo nella prima parte della stagione, in crollo verticale durante la seconda. Se al Psv è rimasta un po’ di benzina nel serbatoio, espugnare l’Euroborg non dovrebbe essere impresa titanica.

Twente.
Ado Den Haag (trasferta): in casa della rivelazione della Eredivisie sono dolori per tutti. Ci vuole una grande prestazione del Twente per tornare con i tre punti. Ma gli uomini di Preud’Homme sembrano un po’ sulle ginocchia.
Willem II (casa): facile come bere un bicchiere d’acqua (gli olandesi direbbero: come mettersi le dita nel naso).
Ajax (trasferta): Psv permettendo, questa è un’autentica finale.

Ajax.
Excelsior (casa): il club di Rotterdam non può praticamente più evitare la nacompetitie. All’andata però vinsero gli uomini di Alex Pastoor, aiutati dal masochismo degli ajacidi. Non succederà di nuovo.
Heerenveen (trasferta): la squadra più deludente della Eredivisie sta regalando nelle ultime partite ai propri tifosi un sussulto di dignità (vedi il pareggio in casa del Psv). Partita meno scontata del previsto.
Twente (casa): Psv permettendo, questa è un’autentica finale

Nessun commento:

Posta un commento