mercoledì 15 dicembre 2010

Pillole di Eredivisie - giornata 18

Non si può che iniziare citando Oussama Assaidi, ala sinistra dell’Heerenveen che all’Abe Lenstra ha demolito 6-2 i campioni in carica del Twente. Per inquadrare la partita del classe 88 di passaporto olandese, ma di origini marocchine, bastano i numeri: tre reti, due assist e un rigore procurato. Insomma, in tutte e sei le marcature dei Frisoni c’è stata la sua firma. D’accordo che di fronte aveva un cero Rosales, terzino finora messosi in evidenza per la fragilità difensiva (in Champions League è stato asfaltato da Bale a White Heart Lane e se l’è vista brutta anche a San Siro contro Javier Zanetti), però la prestazione di Assaidi resta da dieci in pagella. E l’Heerenveen è tornato a divertire come ai bei tempi.

All’Euroborg di Groningen non si passa. Solamente l’Ajax nella stagione in corso è riuscito a strappare un punto sul campo dei bianco-verdi di Pieter Huistra. Contro l’Az il Groningen ha centrato la sua vittoria numero nove su dieci incontri casalinghi disputati. A far rispettare la legge del Groene Hel (l’inferno verde) una coppia di soliti noti: la punta slovena Tim Matavz – doppietta – e il play-maker Dusan Tadic, un finto esterno sinistro che in realtà si muove a tutto campo. Il Groningen sta sfruttando al massimo questa Eredivisie del freno a mano tirato: -2 dalla capolista Psv Eindhoven (che ha dieci punti in meno dell’anno scorso), -1 dal Twente (undici punti in meno), +1 sull’Ajax (quattro punti in meno).

La scarsa personalità al di fuori delle mura amiche ha tarpato le ali alle ambizioni dell’Utrecht. A Breda è arrivata l’ennesima sconfitta, che ha visto come protagonista in negativo per l’ennesima volta il centrale Alje Schut. Per lui è arrivata l’autorete stagionale numero quattro, dopo quelle contro Feyenoord, Heracles Almelo e, in Europa League, contro la Steaua Bucarest. Lo sfortunato difensore, prossimo al trasferimento all’estero dopo una carriera costellata da infortuni spesa tutta all’ombra del Duomo di Utrecht, ha eguagliato il primato di autogol in un campionato detenuto da Daan Schrijvers (Psv Eindhoven 1968/69) e Thomas Bælum (Willem II 2007/08).

Footballstories.net

Nessun commento:

Posta un commento