domenica 5 dicembre 2010

Footballstories

Post auto-promozionale di un progetto al quale Radio Olanda collaborerà in prima persona.

Footballstories, un webgiornale dedicato esclusivamente al calcio estero. Il perchè di questa scelta è estremamente semplice: il calcio italiano non è più attendibile. Non sono più credibili i personaggi che lo rappresentano, i presidenti, gli allenatori e anche certi calciatori. Non è più credibile la giustizia sportiva, lentissima e spesso distratta in tempi normali ma incredibilmente rapida nell'estate del 2006. Non è più credibile un sistema alimentato unicamente dai diritti tv, con impianti vecchi e quasi sempre vuoti. Non è credibile che i clubs non abbiano lo stadio di proprietà. E non parliamo poi del triste spettacolo offerto dalle squadre italiane. Della carenza di fuoriclasse. Della mancata valorizzazione dei giovani talenti. Della costante perdita di competitività a livello internazionale. Intendiamoci: non è che i campionati esteri siano isole felici. Ma in Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, Olanda e molti altri Paesi europei le regole del gioco vengono fatte rispettare. Dirigenti e presidenti non sono eterni. Tutti i clubs hanno il loro stadio, piccolo o grande che sia. Le squadre, chi più chi meno, hanno un certo gusto del gioco. E i giovani hanno grande spazio e visibilità.

Questa è la premessa con cui nasce Footballstories, decisione probabilmente coraggiosa in un Paese composto più da tifosi che da sportivi. Il luogo adatto per disintoccarsi dai veleni del calcio italiano. Il sito che state navigando in questo momento è solo il primo passo di un progetto a largo respiro. A fine Gennaio nascerà il nostro mensile in pdf. Un giornale che punta sulla qualità, sulla competenza e sulla trasparenza. Il numero 0, ovvero la presentazione, sarà visibile a tutti. Dal numero 1 in poi, per visualizzare il mensile, bisognerà abbonarsi.

In pratica Footballstories avrà due volti ben distinti. Il sito - completamente gratis - punterà tutto sulla freschezza dei contenuti e sull'attualità. Il giornale sarà il territorio adatto per approfondimenti e schede di squadre e giocatori. L'ultimo passo - sempre che le cose vadano nel verso giusto - sarà far diventare Footballstories un prodotto cartaceo. Senza transitare dalle edicole, ma spedendo il giornale agli abbonati. Nel prossimo futuro abbiamo intenzione di allestire anche una webradio.

Autore: Renato La Monica

Link: Footballstories.net

Nessun commento:

Posta un commento