mercoledì 13 gennaio 2010

Joop Joop hurrà

Dallo scorso anno si chiama Jupiler League, ma per evitare confusione con la massima divisione belga continueremo a chiamare la serie cadetta olandese Eerste Divisie. Numeri alla mano, il miglior allenatore del torneo al momento della pausa invernale è Joop Gaal, bravo nel far stazionare il Veendam, club dal budget quasi irrisorio, nella parte alta della classifica, in zona play-off. Il suo calcio non offre molto spettacolo, ma nel rapporto mezzi a disposizione/risultati ottenuti Gaal non ha rivali. Tutto all’opposto di Fuat Capa, il cui Mvv Maastricht, partito con i favori del pronostico, è incappato in una serie di prestazioni negative che gli sono finora valse la palma di delusione stagionale.
Stanley Menzo è ormai uno specialista della Eerste Divisie. Ha debuttato bene con l’Agovv Apeldoorn, ha centrato la promozione con il Volendam, adesso si prepara a fare altrettanto con il Cambuur Leeuwarden. In verità il colpo gobbo stava per riuscirgli già la passata stagione, quando solo nel finale la sua squadra si arrese al Roda Kerkrade nell’ultimo incontro della “nacompetitie”, i play-off salvezza/promozione. Oggi il suo Cambuur si divide con Helmond Sport e De Graafschap la palma di squadra più spettacolare del campionato, e vince alla grande nella graduatoria relativa all’efficienza: 54 gol su 219 tiri in porta, ovvero una rete ogni quattro conclusioni. L’esperto Mark de Vries, 7 assist e 14 gol, costituisce il valore aggiunto.
Buona media anche per Volendam e Den Bosch. Gli otto gol segnati a testa dalla coppia d’attacco Jack Tuyp-Melvin Platje testimoniano che le ragioni della non brillante annata degli Altri Oranje risiedono altrove. Bomber unico invece sugli scudi per la squadra di ‘s Hertogenbosch; Fabio Caracciolo, cacciato dall’Ado Den Haag in malo modo, conferma con 16 reti di essere un attaccante di categoria. Halil Colak e Reza Ghoochannejahd, rispettivamente 10 e 6 reti, fanno invece volare le Aquile del Go Ahead Eagles, unico club cadetto superstite in Coppa d’Olanda. E il mercato gennaio porterà come rinforzo dalle giovanili del Psv Eindhoven Nigel Hasselbaink, nipote del mitico Jimmy Floyd.
Da segnalare infine il discreto inizio per Jaap Stam (in coabitazione con Claus Boekweg) sulla panchina dello Zwolle. Quattro vittorie negli ultimi cinque incontri hanno regalato un fine anno meno amaro del previsto ai tifosi del club che condivide con Telstar e Rbc Roosendaal la palma di squadra calcisticamente più brutta del campionato.

Nessun commento:

Posta un commento