sabato 2 ottobre 2010

Klopp non è un flop

La Bundesliga è attualmente il torneo più eccitante sotto il profilo dello spettacolo e dell’imprevedibilità. La partenza sprint del Mainz ha attirato le giuste attenzioni, ma anche il loro diretto inseguitore, il Borussia Dortmund, non è da meno. Senza dimenticare squadre come l’Hannover, il Wolfsburg rigenerato da Diego, oppure l’imprevedibile Werder Brema, sempre più croce (dei tifosi) e delizia (degli spettatori neutrali).
(articolo completo su Il mondo siamo noi).

2 commenti:

  1. Credo che il Borussia ammirato in questo inizio di stagione (ma visto già nel girone di ritorno dello scorso anno) sia una delle squadre che gioca meglio palla a terra, in tutta Europa. Le combinazioni veloci tra gli avanti, con continui inserimenti senza palla, rendono il gioco offensivo di Klopp non solo estremamente efficace, ma anche esteticamente apprezzabile. Poi i complimenti vanno anche a chi in società ha portato avanti questo progetto che puntasse sui giovani. Dalla coppia di centrali difensivi (che qualche volta pecca di deconcentrazione, altrimenti sarebbe già da big), passando per lo straordinario Shinji Kagawa, fino a Nuri Sahin (domenica c'era Hiddink ad osservarlo al Westfalen...ops Iduna Park), i gialloneri rischiano di aprire un ciclo vincente non solo in patria... Schmelzer continua a crescere, Grosskreutz e Sven Bender sono buoni elementi che potrebbero esplodere, senza contare il 18enne Gotze (Gorlitz è del Bayern in prestito perenne) che sta trovando non poco spazio. Una squadra che si permette di tenere in panchina un talento cristallino come Robert Lewandowski, a mio avviso il più grande talento polacco da tanto tempo a questa parte. Davvero una gran bella realtà!

    P.S. Complimenti davvero per il pezzo su Praga scritto per Calcio 2000. Interessantissimo!

    RispondiElimina
  2. A me Klopp è un tecnico che è sempre piaciuto, fin dai tempi del Mainz. Hai pienamente ragione, attualmente in Europa ci sono ben poche squadre che giocano palla a terra con la medesima efficacia.

    Ho davvero scritto Gorlitz? Accidenti, la fretta...Gotze mi intriga davvero molto, anche se forse è ancora un pò presto per giudicarlo.

    Grazie per le belle parole, attualmente sto preparando una nuova puntata dedicata a Rotterdam.

    Ciao

    RispondiElimina