lunedì 12 luglio 2010

Olanda-Spagna 0-1: le pagelle

Stekelenburg 7.5 – Degna conclusione di un grande Mondiale. Subito reattivo su Sergio Ramos, provvidenziale su Fabregas, incolpevole contro Iniesta. Forse è finalmente sbocciato un grande portiere.
Van der Wiel 5 – Soldatino diligente che rispetta le consegne, le rare volte che si spinge in avanti non combina nulla di buono. E difensivamente non è irreprensibile.
Heitinga 7 – Prestazione di grande carattere. Reattivo e concentrato come mai prima in Sudafrica, salva un tiro a colpo di sicuro di Villa e si segnala per diversi anticipi. Nel finale si immola su Iniesta e viene espulso.
Mathijsen 7 – Lotta su ogni pallone, e se Villa combina poco il merito è anche suo. Gioca d’anticipo, è meno duro di Heitinga ma ugualmente efficace.
Van Bronckhorst 6.5 – Partita di sostanza, controlla senza troppi problemi il fumoso Pedro, maggiormente in difficoltà contro Jesus Navas, che lo punta ripetutamente. Ma se la cava con l’esperienza.
(Braafheid 6 – Esordio Mondiale senza infamia né lode, sta sulle sue preoccupandosi solo di non far partire Jesus Navas)
De Jong 5.5 – Mediano con licenza di uccidere, da codice penale il colpo di karate ai danni di Xabi Alonso. Solo ammonito, gioca il resto della gara con il freno a mano tirato. Meno brillante del solito.
(Van der Vaart 5.5 – E’ sfortunato, perché il suo goffo tentativo di rinvio riconsegna la palla alla Spagna, che segna. Bravo a essere al limite dell’area in copertura, però difendere non è propriamente il suo mestiere…)
Van Bommel 7 – Un grande giocatore. E’ il primo a pressare “alto” il portatore di palla, ed è sempre il primo a proporsi fuori dalla propria area per impostare l’azione. Durissimo ma indispensabile.
Robben 5 – Il calcio è anche questo. Il migliore dei quattro in avanti è anche colui che si divora due colossali occasioni. Capita anche ai più bravi.
Sneijder 6 – La verticalizzazione che manda Robben in porta è un gioiello. Per il resto partita oscura, di grande sacrificio. Tanta corsa, specie senza palla, e meno lucidità del solito in costruzione.
Kuijt 5 – Subisce Sergio Ramos sulla destra senza trovare adeguate contromisure. Clamoroso quando nel primo tempo si fa saltare come un pivellino in area di rigore. In avanti poi ne azzecca davvero poche.
(Elia 5 – Non combina nulla)
Van Persie 5.5 – Timido miglioramento rispetto alle ultime partite, lotta e sgomita chiuso nella morsa Puyol-Piquè e produce un paio di sponde interessanti. Però non tira mai in porta, quasi fosse un Giardino qualsiasi.

Nessun commento:

Posta un commento