domenica 27 dicembre 2009

Tulipani nel mondo (1): i Top stagionali

Wesley Sneijder (Inter) : un derby di urlo, la rete pesantissima di Kiev, quantità e qualità nella trequarti nerazzurra. Sei mesi di notevole spessore per uno degli ultimi grandi prodotti del vivaio Ajax. In carriera ha toppato solamente una stagione, quella 2008/2009 a Madrid, ed in nazionale è stato tra i migliori oranje a Euro 2008. Si è confermato un grande giocatore.
Arjen Robben (Bayern Monaco) : il suo problema è sempre stato il fisico di cristallo. Ma quando sta bene, non ha rivali. Pur con il consueto fardello di infortuni, la nuova avventura in Bundesliga sta registrando un esito positivo. Nel 5-2 rifilato dal Bayern Monaco all’Herta Berlino lo scorso 19 dicembre, Robben ha segnato la sua quarta rete in 9 partite. Una media che lo sta lanciando verso il proprio primato personale di gol stagionali in un campionato straniero, realizzato nella stagione 2004/2005 a Londra con il Chelsea (7 centri in 18 incontri). Se il fisico tiene, Van Gaal vince il Meisterschale.
Robin van Persie (Arsenal) : sette reti nelle prime dieci partite di Premier League, con tanto di doppietta decisiva nel derby contro gli storici rivali del Tottenham Hotspurs. Inizio super per il più grande talento olandese degli ultimi anni, poi finito ko per un infortunio rimediato in una inutile amichevole contro l’Italia. L’Arsenal ha così perso, fino a primavera inoltrata, un elemento cruciale per la sua stagione. Wenger ha chiesto alla Federcalcio olandese un risarcimento. Avrebbe dovuto farlo al fabbro ferraio che non è in grado di comprendere la differenza tra una partita ufficiale ed un friendly match.
Eljero Elia (Amburgo) : esordio in Bundesliga devastante per il miglior giovane olandese della stagione 2008/2009, a segno anche in nazionale. 22 anni e già cinque campionati da professionista alle spalle, la sua ascesa sorprende solo in parte. Bollicine in parte evaporate ad autunno inoltrato, causa infortunio. Ma tutto l’Amburgo si è improvvisamente afflosciato, pur non compromettendo i propri obiettivi stagionali.
Nigel de Jong (Manchester City) : vista la concorrenza, doveva essere una stagione interlocutoria spesa a scaldare la panchina. Invece il tosto mediano di scuola Ajax ha saputo farsi trovare pronto quando mister Hughes lo ha chiamato in causa. Da incorniciare una sua prestazione contro il Chelsea; Citizens vittoriosi 2-1 e De Jong che, da vittima designata del duo Obi Mikel-Lampard, si è trasformato in cacciatore. Con Roberto Mancini adesso si riparte da capo.
Roel Brouwers (Borussia Mönchengladbach) : Roel rules, come ha scritto il quotidiano Rheinische Post. Stagione da incorniciare per il 28enne di Heerlen, miglior difensore goleador di tutta la Bundesliga. Nella sfortunata trasferta contro la capolista Leverkusen (Fohlen sconfitti 2-3) Brouwers ha messo a segno la sua quinta stagionale. Mai in nove anni di carriera il difensore aveva raggiunto un simile score. Ed in cima alle classifiche di rendimento del Borussia Mönchengladbach il suo nome è sempre presente.
Jos Hooiveld (AIK Solna) : campione di Finlandia 2008 con l’Inter Turku, campione di Svezia 2009 con l’AIK Solna, nella top 11 dell’Allsvenskan 2009, la coppa nazionale come ciliegina sulla torta. Il 26enne difensore centrale, ex Hererenveen e Zwolle, da due anni non perde un colpo, regalando solidità e sicurezza ai reparti arretrati delle proprie squadre.
Sergio van Dijk (Brisbane Roar) : l’ex attaccante di Groningen, Helmond Sport ed Emmen non è andato in Australia a fare il turista. 12 reti (in 23 incontri) la scorsa stagione, 11 (in 20) in quella attuale. L’ultima è arrivata il 19 dicembre nella vittoriosa trasferta sul campo del Central Coast Mariners. Lo scorso 6 novembre, invece, doppietta all’Adelaide United di Robbie Fowler.
Tim Janssen (fB Esbjerg) : in Olanda lo chiamavano “Tim non segna mai”. Etichetta pesantissima per una punta potente che agisce nel cuore dell’area di rigore. In Danimarca l’ex Rkc Waalwijck e Nec Nijmegen sta cercando in tutti i modi di far cambiare idea ai propri detrattori. 8 reti in 18 partite, quarto posto nella classifica marcatori e soprattutto un Esbjerg competitivo ai vertici della SAS Ligaen.

2 commenti:

  1. Ottime nomination, specie quelle di van Persie ed Elia (nel suo Amburgo si sta mettendo in mostra anche l'olandese acquisito Marcus Berg) ma io spero che il 2010 sarà finalmente l'anno di... KJH!

    RispondiElimina
  2. Berg e' partito abbastanza male, con lievi miglioramenti nel finale. Secondo me per ora la sua stagione non va oltre il 5.5. Pero' era accaduto lo stesso in Olanda; ricordo che nelle sue prime apparizioni nel Groningen fioccavano i 4. Di KJH ne parlero' nel prossimo post

    RispondiElimina