giovedì 24 dicembre 2009

Dove osano le Aquile

La neve ha fermato metà Eredivisie, ma non la Coppa d’Olanda, che ha visto gli ottavi di finale disputarsi regolarmente, con l’eccezione di Heerenveen-Psv Eindhoven, tra il 21 e il 23 dicembre. Si è fatto un bel regalo di Natale il Go Ahead Eagles, club della serie cadetta che ha espugnato il campo dell’Heracles rivelazione di Eredivisie. Un calcio di punizione di Halil Colak (nessuna parentela con la Scarpa d’Oro anno 1988 Tanju Colak, bomber del Galatasaray) e un contropiede finalizzato dal subentrato Joey Suk hanno portato le Aquile ai quarti. Come spesso accade, la differenza l’ha fatta l’ex di turno, in questo caso il portiere del Go Ahead Eagles Remko Pasveer, in prestito proprio dall’Heracles. Le Aquile sono l’unico club non di Eredivisie rimasto nella competizione.
Senza sorprese la sfida tra i dilettanti del Baronie e lo Sparta Rotterdam. 5-0 per gli Spartaans, con il capitano Kevin Strootman sugli scudi per l’ennesima volta. Prosegue per contro l’annata storta dell’Az Alkmaar, sconfitto 1-0 al De Kuip di Rotterdam dopo un tiratissimo match contro il Feyenoord. La differenza è stata fatta dai portieri: Sergio Romero (il miglior portiere della Eredivisie 08/09 quest’anno ne sta azzeccando davvero poche) non ha trattenuto una conclusione di Sekou Cissè permettendo a Georginio Wijnaldum il tap-in vincente, mentre il 40enne Rob Van Dijk si è superato su Ari e Jeremain Lens, in quest’ultimo caso con l’aiuto, sulla linea di porta, di Ron Vlaar. Radio Olanda lo ha già scritto: quando piove, diluvia.
Sgambata pre-bagordi natalizi per l’Ajax, che ha demolito a domicilio 14-1 il malcapitato WHC. Dopo due sudate qualificazioni ai danni di AGOVV Apeldoorn e Dordrecht, ecco per gli ajacidi una partita in totale scioltezza. Sei gol di Luis Suarez, ma soprattutto il record della più larga vittoria di sempre nella storia del club. Il precedente primato risaliva al 1961 con un 10-0 rifilato, sempre in coppa, al Rapiditas. Tutto comodo anche per il Twente, che ha liquidato senza patemi (3-0) l’Helmond Sport. Doppietta per il giovane Luuk de Jong, inframezzata dalla segnatura del solito Ruiz. Un successo a cui non ha risposto il Psv Eindhoven, bloccato dalla neve all’Abe Lenstra di Heerenveen. Si recupererà il 16 gennaio.
Sorride William Vloet, che all’Euroborg di Groningen centra la prima vittoria della sua gestione sulla panchina del Nec Nijmegen. Lo aiuta il portiere dei padroni di casa Luciano, non propriamente un esempio di reattività sulla punizione da trenta metri calciata da John Goossens. Nei minuti finali lo svedese Erton Fejzullahu chiude il conto finalizzando una classica azione di contropiede. Chiusura con il Nac Breda, costretto ai tempi supplementari per sbarazzarsi della Primavera del De Graafschap. I piccoli Superboeren partono all’attacco senza timori riverenziali, i gialloneri si innervosiscono. Ne fa le spese Joonas Kolkka, espulso nel secondo tempo. Ci pensano Matthew Amoah e Tim Glissen a risolvere l’imbarazzante situazione.

Così i quarti di finale (26-28 gennaio) :
Nac Breda-Go Ahead Eagles
Heerenveen/Psv Eindhoven-Feyenoord
Sparta Rotterdam-Twente
Ajax-Nec Nijmegen

3 commenti:

  1. Ciao Alec. Sono un tuo grandissimo fan e penso che pochi siano esperti di calcio olandese come te. Ti va di passarmi a trovare sul mio blog, Tempi Supplementari? Ti aspetto, a presto!

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea, grazie per la fiducia. Non manchero' di passare sul tuo blog. Nel frattempo di inserisco tra gli Amici di Radio Olanda. Ciao

    RispondiElimina
  3. L'AZ Alkmaar è proprio allo sfascio!! Per certi versi mi dispiace la fine ingloriosa che sta facendo. Mi sa che Dick Scheringa deve avere qualche parentela con Cragnotti o Tanzi!!

    RispondiElimina