venerdì 4 novembre 2011

Jeremy Perbet, il pellegrino del gol

Jeremy chi? La domanda sorge spontanea leggendo il nome di Perbet accanto a quelli dei vari Rooney, Aguero, Messi e Gomez nella graduatoria dei migliori marcatori europei stagionali. Francese, 26 anni, l’attaccante del Mons (Bergen in fiammingo) Jeremy Perbet è l’uomo copertina della Jupiler Pro League belga in questo primo scorcio di stagione. La sua media superiore al gol a partita sta portando il club vallone in zone di classifica impensabili alla vigilia, quando la squadra neopromossa guidata dall’olandese Dennis van Wijk era considerata la candidata numero uno alla retrocessione in Tweede Klasse.

Fino a sei mesi fa Perbet era conosciuto in Belgio con il soprannome di “pellegrino”. Duplice il motivo: anagrafico e professionale. Il giocatore è infatti originario di Le Puy-en-Velay, cittadina appartenente al dipartimento dell'Alta Loira, nonché snodo cruciale del cammino di Santiago di Compostela. Ma il viaggio ha rivestito un ruolo importante anche nella carriera calcistica di Perbet, che ha cambiato otto maglie in altrettanti anni. L’ultima, quella del Mons, gli ha procurato un nuovo nomignolo, trasformando il pellegrino in Per-but (“but” in francese significa gol). Parlano i numeri: 22 reti in 21 partite la scorsa stagione, quella del ritorno dei Dragoni nella massima divisione; 12 in 12 nell’attuale, incluse due triplette.

Perbet ama ripetere che al Belgio deve tutto. Niente di più vero, perché in Francia non è mai riuscito ad andare oltre la seconda divisione e, nonostante il titolo di capocannoniere del Championnat National (la terza serie francese) conquistato con il Moulins nel 2006, rimane un perfetto sconosciuto. Nel regno di Alberto II invece, dopo una breve esperienza con lo Charleroi, ha iniziato a mettersi in evidenza con il piccolo Tubize, promosso a sorpresa in Jupiler League nel 2008. I 13 gol messi a segno da Perbet non bastarono a salvare il club dall’immediato ritorno in seconda divisione, ma iniziarono a far circolare il nome del francese.

In estate Perbet ha fatto litigare Mons e Lokeren per suo il passaggio a titolo definitivo al club vallone, tra le cui fila era arrivato in prestito a gennaio, impiegando solo cinque mesi per vincere la classifica marcatori della Tweede Klasse. Un exploit che il Lokeren ha tentato di monetizzare al massimo, dovendo però arrendersi di fronte alla Commissione di Arbitrato della Federcalcio belga. Così per questo attaccante da oltre 30 reti nel solo 2011 il Mons ha dovuto sborsare solamente 100mila euro.

Contro il Lokeren Perbet ha consumato la più classica delle vendette, realizzando una doppietta nel 3-3 casalingo del suo Mons. Per l’attaccante francese, che nell’attuale stagione ha realizzato più gol di tutti quelli della sua ex-squadra, è arrivata anche l’investitura del connazionale Jean-Pierre Papin. “Perbet è dotato di uno straordinario fiuto del gol, gli serviva solamente l’ambiente giusto per sfruttarlo al meglio”.

Fonte: La Gazzetta dello Sport - Extra Time

Nessun commento:

Posta un commento