mercoledì 26 gennaio 2011

Pillole di Eredivisie - giornata 20

Per sei mesi ci siamo chiesti cosa ci facesse un prospetto interessante come Kevin Strootman in Eerste Divisie. Come ogni campionato di seconda divisione, la serie cadetta olandese è un gorgo capace di risucchiare anche i talenti più promettenti. Spesso il livello tecnico modesto appiattisce la qualità, piuttosto che valorizzarla. Il centrocampista dell’Olanda under-21 aveva deciso di seguire lo Sparta Rotterdam nella sua discesa agli inferi. Ma quando ha capito che il club di Rotterdam non offriva garanzie di risalita immediata, ha saggiamente optato per guardare altrove. Alla fine è arrivato l’Utrecht, che continua a coltivare ambizioni di piazzamento europeo a dispetto di un campionato sin qui troppo altalenante. Strootman si è presentato ai suoi nuovi tifosi come meglio non avrebbe potuto: due assist per il francese Duplan, autore della doppietta che ha steso l’Ajax. Per i club di Amsterdam, città divisa da Utrecht da una fortissima rivalità di campanile, si tratta della prima sconfitta, e delle prime reti subite, della gestione De Boer. Per Strootman invece buona, anzi ottima, la prima.

Uno dei talloni d’Achille più vistosi palesati finora dal Twente è la mancanza di una prima punta di spessore. Il legnoso e grezzo austriaco Marc Janko ha dimostrato di non valere i 7 milioni di euro pagati dai Tukkers al Red Bull Salisburgo. Maluccio in Eredivisie, disastroso in Champions League, competizione apparsa decisamente fuori dalla propria portata. Janko però non ci sta ad entrare nella categoria dei flop, e prova a dirlo utilizzando il linguaggio più chiaro per un attaccante: quello del gol. Poker la scorsa settimana all’Heracles Almelo nel recupero di campionato, doppietta domenica in casa del Groningen (bellissima la seconda rete, un tiro al volo su traversone del solito, splendido Theo Janssen). 6 gol per 6 punti, fondamentali al Twente per rimanere nella scia del Psv Eindhoven, capolista con un punto di vantaggio sul club di Enschede. Il gigante si sarà finalmente svegliato?

Il Willem II ha vinto il suo primo incontro stagionale in campionato. Tolti gli incontri della nacompetitie (i play-off salvezza-promozione) disputati la passata stagione, l’ultimo successo dei Tricolori era datato 14 marzo 2010 (3-1 allo Sparta Rotterdam). Ci è voluto l’imbarazzante Vitesse di Albert Ferrer, che cambia giocatori come fazzoletti mantenendo però immutato il rendimento – pessimo – in campo, per far riscoprire al club di Tilburg il sapore della vittoria. Il classe 92 Rangelo Janga, al suo debutto con il Willem II dal primo minuto, ha segnato il gol-partita.

Fonte: Footballstories.net

Nessun commento:

Posta un commento