sabato 3 luglio 2010

Olanda-Brasile 2-1: le pagelle

Stekelenburg 7.5 – Una buona fetta di qualificazione passa dalla sue mani. Nel primo tempo toglie a Kakà la palla del 2-0, e la partita sarebbe finita lì. Sempre sicuro.
Van der Wiel 6 – Nel primo tempo è il terzino bloccato e banale visto finora in Sudafrica, nella ripresa torna ad aggredire lo spazio ed a proporsi come sa fare. Ma in semifinale non ci sarà per squalifica.
Heitinga 4 – Contro un avversario di altissimo livello come il Brasile riemergono prepotentemente tutte le sue lacune. Imbarazzante l’errore di movimento sul gol di Robinho. Sempre in difficoltà.
Ooijer 5 – Anche lui colpevole dell’autostrada spalancata al filtrante di Felipe Melo per il vantaggio brasiliano, si riscatta parzialmente con un paio di chiusure all’ultimo respiro. Ma è costantemente in affanno.
Van Bronckhorst 5.5 – Nel primo tempo Maicon lo punta e, prevedibilmente (vista la differenza di età e di passo), lo salta. Poi l’interista si placa sino a scomparire, e Gio sentitamente ringrazia.
De Jong 7 – E’ battaglia vera in mezzo al campo, e lui ci si butta a capofitto, trovando anche il tempo di far ripartire l’azione. Grande prestazione. Ammonito, sarà squalificato.
Van Bommel 6 – Meno in palla del solito, provoca fin dall’inizio Felipe Melo con il compito, riuscito, di fargli saltare i nervi. Idiota era, lo juventino, e idiota resta (copyright. Vittorio Feltri). Van Bommel lo sa e agisce di conseguenza.
Robben 6.5 – Per fermarlo Bastos deve ricorrere al fallo sistematico; idem il sostituto del giocatore del Lione, Gilberto. La sua imprevedibilità rimane una delle armi più letali dell’Olanda, anche se contro il Brasile non sempre le magie gli riescono.
Sneijder 7 – Strano il calcio. Primo tempo da 4, abulico e irritante. Poi le due fiammate: autogol di Melo su un suo cross, quindi stoccata decisiva di testa dall’area piccola. E Wesley, il peggiore in campo (con Heitinga) fino a quel momento, diventa l’uomo-partita.
Kuijt 6 – Sebbene schierato come esterno sinistro alto, il suo primo compito è quello di contenere le avanzate di Maicon. Vita dura. Poco lucido, e spesso impreciso, in avanti.. Ma la spizzata di testa per la rete di Sneijder è sua.
Van Persie 5 – Ennesimo nulla di fatto, nonostante l’impegno non si discuta. Stritolato nella morsa Lucio-Juan nel primo tempo, mai pericoloso, due punizioni calciate orribilmente.
(Huntelaar 5 – La goffaggine e la lentezza con la quale addomestica in area, tutto solo, la palla del possibile 3-1, giustificano il voto).

4 commenti:

  1. cmq noto sempre le tue pagelle i commenti da giornalista italiano sempre piu critico e meno realistico a mio parere.Secondo me Olanda gioca a precisione come vuole Van Marvijk non rischia e attacca piano non con tutto organico e cioe V .d.Viel non e quello dell Ajax che spinge sempre qui in Sudafrica non a quasi mai passato il centrocampo al di fuori di ieri in secondo tempo e prima del goal del pareggio lui a cominciato a spingere se hai fatto caso e sara perche ha preso quell ordine dal tecnico e tutto sommato Olanda nel primo tempoe entrato in campo e subito a preso goal per un errore enorme diffensivo(ricordo che Ooijer e entrato con un leggero riscaldamento e i due centrali sono andati in bambola....Heitinga non e poi un vero centrale di ruolo)dopo a dovuto inseguire perche il Brasile si e ritirato e a giocato con il contropiede ed ecco perche loro avevano spazio per le belle giocate ed ecco perche Robben e altri in attacco si trovavano con due e a volte tre uomini su i piedi.Nel secondo tempo si e visto un leggero supremazia di Olanda e Robben a cambiato tattica puntava uomo e non si centrava come al solito ultimamente.Alla fine volevo dire magari da tifoso e magari non sono realista ma la partita lo abbiamo VINTO noi a lo a perso Brasile certo ci ha datto una mano ma anche noi gli abbiamo datto una grandissima ghiota occasione a vincere e non ha saputo fare noi invece si.certo non e Olanda che voglio io e tutti i tifosi e non ma purtroppo forse cosi ci si riesce a vincere tanto ultimo mondiale lo ha vinto una Italia che magari non meritava a arrivare alla finale pero il calcio a volte e cosi ce anche Dio calcio che almeno a noi al 74' ed 78' certo con noi non cera.Astrit

    RispondiElimina
  2. Cmq sempre commenti da giornalista italiano e non amante del calcio Olandese non sara una Oalnda spettacolare ma per una volta concretta ciao Astrit

    RispondiElimina
  3. Boring Holland,sono d'accordo,ma non credi che sia l'unica modo x essere competitivi quando non si hanno difensori validi? Mi sembra eccessivo il 5 a Ojier,un 36 enne chiamato in campo all'ultimo momento che ha pur sempre impedito a Luis Fabiano di tirare in porta

    RispondiElimina
  4. @ Astrit: non riesco a capire questa storia dei commenti da giornalista italiano "non amante del calcio olandese". E questo blog allora che senso avrebbe? Comunque sfogliavo proprio ieri Voetbal International, sai quanto hanno dato a Van der Wiel per la partita contro la Slovacchia? 4. Idem a van Persie. E Sneijder per la partita contro il Camerun? 4. Anche loro non amano il calcio olandese?

    Secondo me l'Olanda potrebbe giocare meglio di quanto non abbia fatto finora, perchè ne ha tutte le possibilità. Questo non toglie che la strategia adottata da Van Marwijk - che io ho sempre considerato un ottimo allenatore - per ora sia risultata vincente, pertanto un applauso a lui.

    Dopo la rete del pareggio, ho visto una più che buona Olanda. Ma fino all'autogol il Brasile poteva essere in vantaggio 3-0 e nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.

    @Ruud Krol: l'unico modo per essere competitivi forse no, sicuramente è un modo lucido ed efficace. Credo, come ho scritto sopra, che Van Marwijk stia facendo un ottimo lavoro. Però di bel calcio se ne vede poco. Ma se arriverà la coppa, sarò il primo ad esultare.

    Ooijer? l'ho visto troppo in affanno per potergli dare la sufficenza. Ma i voti sono davvero troppo soggettivi. La Gazzetta ha dato a Sneijder addirittura 8.5, nonostante nel primo tempo non sia pervenuto. I modi di leggere una partita possono essere molteplici.
    Ciao

    RispondiElimina